DECESSO IN CASA
Cosa fare e quali documenti servono in caso di decesso in casa
Scroll
Down
Down
La morte di un proprio caro è sempre un momento di grande dolore, ma quando il decesso avviene in casa , il primo problema pratico che si deve affrontare è che cosa fare e come dare adeguata sepoltura alla salma.
Sia che si tratti di un lutto improvviso sia che il decesso fosse “atteso” dopo un periodo di malattia, spesso non si è mai preparati ad adempiere agli aspetti burocratici di queste evento luttuoso.
Di seguito, Taffo mette a disposizione una piccola e sintetica guida sui primi passi da compiere sperando che possa essere d’aiuto a chi si trova a vivere il doloroso momento del decesso in casa.
DECESSO IN CASA: COSA FARE
Prima di poter effettuare il funerale, in caso di decesso in casa, dovranno trascorrere almeno 24 ore dalla morte.
La decisione più utile da prendere è quella di contattare un’agenzia di pompe funebri , affinché siano realizzate il prima possibile le azioni necessarie come la preparazione e vestizione della salma.
In più, l’Impresa Funebre sarà in grado di avviare per tempo tutte le pratiche burocratich e, lasciando eventualmente la definizione di alcuni aspetti, come le composizioni floreali funebri o la scelta di foto ricordo, a un secondo momento.
L’Agenzia di Pompe Funebri Taffo assicura sensibilità e efficienza necessarie in momenti delicati come questo.
Attivi 24 ore su 24, si occupa di compilare i moduli necessari alle esequie, interpellando i familiari solo per richiedere un documento di identità e il codice fiscale del defunto assieme al documento di identità e al codice fiscale di un parente, di un convivente o di un conoscente.
DECESSO IN CASA: CERTIFICATO DI CONSTATAZIONE DELLA MORTE
In caso di decesso in casa , la propria oppure l’abitazione di un parente, la prima cosa da fare è contattare il proprio medico curante per accertare la morte e compilerà un documento, chiamato “modulo ISTAT”, con i dati del defunto e la causa del decesso.
Se il medico di famiglia non fosse reperibile o impossibilitato a constatare il decesso in casa , si può contattare un altro medico di base che lo sostituisca.
DECESSO IN CASA: CERTIFICATO NECROSCOPICO
Grazie all’aiuto del medico, bisognerà obbligatoriamente contattare il medico necroscopo incaricato dalla ASL di riferimento affinché, dopo la 15° ora dal decesso e comunque entro la 30° ora, esegua la visita necroscopica e trasmetta al Comune il certificato di accertamento di morte, oltre a inviarlo online all’INPS.
DECESSO IN CASA: PERMESSO DI SEPOLTURA
Il certificato di morte dovrà poi essere consegnato, entro 24 ore dal decesso, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato l’evento luttuoso.
Questa procedura è necessaria per richiedere e ottenere il permesso di seppellimento. L’Impresa Funebre Taffo si occupa di portare i documenti al Comune e ritirare l’atto di morte per poter completare le pratiche burocratiche necessarie per organizzare il funerale del defunto.
DECESSO IN CASA: ORGANIZZAZIONE DEL FUNERALE
Con l’accertamento della morte, è necessario anche pensare all’organizzazione del funerale supportati da un’Agenzia Funebre , che saprà dare consigli e suggerimenti sull’intero iter organizzativo: dalla preparazione e vestizione della salma all’allestimento della camera ardente.
Inoltre, si occuperà di fissare la data del funerale, darne tempestiva comunicazione con l’affissione dei manifesti di lutto , contattare la struttura religiosa o laica per la funzione funebre e di organizzare la sepoltura secondo la forma scelta dalla famiglia.
INTERVENTO IMMEDIATO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7, SU ROMA E L’AQUILA
CHIAMA SUBITO
MENÚ
INFORMAZIONI UTILI
CONTATTI
Taffo Onoranze Funebri è presente sul territorio di Roma e L’Aquila con personale specializzato e sempre disponibile.
Visita la pagina contatti per avere tutte le informazioni aziendali.